random_image2.jpg

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

The Sphere (La Sfera) è una scultura in bronzo sita a New York, alta 7,6 metri e pesante 25 tonnellate si trova oggi a Liberty Park; è tristemente una delle  più conosciute  in quanto sopravvissuta all’attentato terroristico al World Trade Center dell’ 11 settembre 2001.


Ho avuto il privilegio di vederla nella sua posizione originaria nel 1992 e conservo nella memoria quei preziosi momenti.

La nascita

PICT8877 2The Sphere viene commissionata nel 1966 allo scultore tedesco Fritz Koenig dalla proprietà del futuro World Trade Center: l’Autorità Portuale di New York e New Jersey (Port Authority of New York and New Jersey). 
Realizzata in 4 anni con 52 pannelli di bronzo, fu assemblata in Germania e spedita a Manhattan dove nel 1971 venne posizionata nella Austin Tobin Plaza, prima ancora che la Torre Sud fosse completa.
La scultura voleva rappresentare la pace nel mondo attraverso il commercio e il libero scambio e fu circondata da una pavimentazione, che formava tanti cerchi concentrici, studiata dallo stesso architetto del World Trade Center, Minoru Yamasaki, ispirata alla moschea della Mecca; tutto questo sembra paradossale visto quanto successo trent’anni dopo.

 

L’attacco

The Sphere è l’unica opera sopravvissuta nel WTC dell’architetto Yamasaki alla tragedia dell’11 settembre, porta ancora le ferite di quel giorno. I segni ben visibili sono stati conservati perché fossero testimonianza della forza e della resilienza che si deve avere anche davanti ad eventi tanto traumatici.
Appena gli addetti al ripristino di Ground Zero riuscirono a liberarla dai detriti, fu trasportata e conservata all'aeroporto JFK in attesa di una sistemazione adeguata.

 

DSC 1659 2

Il trasloco a Battery Park

L’arrivo a Battery Park avvenne sei mesi dopo l’attentato: l’11 marzo 2002. Qui The Sphere passò oltre 15 anni nei quali venne visitata come un mausoleo in onore delle 2974 vittime di quel triste giorno.

Il ritorno a casa

La decisione dell’Autorità Portuale di NY e NJ arrivò nell’estate del 2016 e ad agosto dell’anno successivo The Sphere fu trasportata fino Liberty Park.
Il 6 settembre 2017 ci fu l’inaugurazione del nuovo sito e il 29 novembre una grande cerimonia celebrò il ritorno a casa della scultura.
All'evento, purtroppo, non poté assistere Koening, morto nel febbraio dello stesso anno.

DSC 0225 2

 

 

Curiosità

Nel complesso del nuovo World Trade Center e più precisamente nel Memorial 9/11, The Sphere è l’unica componente a non esser nuova ne ristrutturata, nella piazza del Memoriale, come lei superstite di quel giorno di distruzione, a farle compagnia è l’albero di pero chiamato Survivor Tree.
La posizione originale della scultura era più o meno davanti all’ingresso dell’Oculus su Greenwich Street.
Dopo la Statua della Libertà e il Charging Bull è probabilmente il monumento più conosciuto di New York.

 

 Consigli

A pochi passi dal Memorial 9/11, in quanto superstite di quel triste giorno, merita sicuramente una visita.
Nello stesso parco che la ospita, il Liberty Park, potrete ammirare anche la scultura chiamata America’s Response Monument.

 

 





Follow Me 

 instagram logofacebook logo

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dicono di noi

Scopri New York

Seguimi su Facebook e Instagram

    In collaborazione con

S'Istella viaggi

Un Sardo a New York

Tutto iniziò il 17 agosto di 28 anni fa. 
Era il 1992, ed io poco più che bambino stavo seduto in preda all'agitazione su un Boeing 747-400 della KLM in volo da Amsterdam verso la città dei sogni, quelli di allora e quelli di oggi, la città con la ferita più grande di queste ingiustificabili crociate moderne, la città che non si è arresa e combatte con pugni e sorrisi, la città che non dorme mai: New York City


LEGGI TUTTO

Follow Us

facebook  instagram youtube twitter 

 

Contattaci

E-mail

Telefono