The Sphere (La Sfera) è una scultura in bronzo sita a New York, alta 7,6 metri e pesante 25 tonnellate si trova oggi a Liberty Park; è tristemente una delle più conosciute in quanto sopravvissuta all’attentato terroristico al World Trade Center dell’ 11 settembre 2001.
Ho avuto il privilegio di vederla nella sua posizione originaria nel 1992 e conservo nella memoria quei preziosi momenti.
La nascita
The Sphere viene commissionata nel 1966 allo scultore tedesco Fritz Koenig dalla proprietà del futuro World Trade Center: l’Autorità Portuale di New York e New Jersey (Port Authority of New York and New Jersey).
Realizzata in 4 anni con 52 pannelli di bronzo, fu assemblata in Germania e spedita a Manhattan dove nel 1971 venne posizionata nella Austin Tobin Plaza, prima ancora che la Torre Sud fosse completa.
La scultura voleva rappresentare la pace nel mondo attraverso il commercio e il libero scambio e fu circondata da una pavimentazione, che formava tanti cerchi concentrici, studiata dallo stesso architetto del World Trade Center, Minoru Yamasaki, ispirata alla moschea della Mecca; tutto questo sembra paradossale visto quanto successo trent’anni dopo.
L’attacco
The Sphere è l’unica opera sopravvissuta nel WTC dell’architetto Yamasaki alla tragedia dell’11 settembre, porta ancora le ferite di quel giorno. I segni ben visibili sono stati conservati perché fossero testimonianza della forza e della resilienza che si deve avere anche davanti ad eventi tanto traumatici.
Appena gli addetti al ripristino di Ground Zero riuscirono a liberarla dai detriti, fu trasportata e conservata all'aeroporto JFK in attesa di una sistemazione adeguata.
Il trasloco a Battery Park
L’arrivo a Battery Park avvenne sei mesi dopo l’attentato: l’11 marzo 2002. Qui The Sphere passò oltre 15 anni nei quali venne visitata come un mausoleo in onore delle 2974 vittime di quel triste giorno.
Il ritorno a casa
La decisione dell’Autorità Portuale di NY e NJ arrivò nell’estate del 2016 e ad agosto dell’anno successivo The Sphere fu trasportata fino Liberty Park.
Il 6 settembre 2017 ci fu l’inaugurazione del nuovo sito e il 29 novembre una grande cerimonia celebrò il ritorno a casa della scultura.
All'evento, purtroppo, non poté assistere Koening, morto nel febbraio dello stesso anno.
Curiosità
Nel complesso del nuovo World Trade Center e più precisamente nel Memorial 9/11, The Sphere è l’unica componente a non esser nuova ne ristrutturata, nella piazza del Memoriale, come lei superstite di quel giorno di distruzione, a farle compagnia è l’albero di pero chiamato Survivor Tree.
La posizione originale della scultura era più o meno davanti all’ingresso dell’Oculus su Greenwich Street.
Dopo la Statua della Libertà e il Charging Bull è probabilmente il monumento più conosciuto di New York.
Consigli
A pochi passi dal Memorial 9/11, in quanto superstite di quel triste giorno, merita sicuramente una visita.
Nello stesso parco che la ospita, il Liberty Park, potrete ammirare anche la scultura chiamata America’s Response Monument.
Follow Me